domenica 3 giugno 2007

DE INUTILITATE SVIZZERAE:PARTE SECONDA

Dopo una lunga assenza dovuta al ritorno in Italia e (stranamente) ad un po' di lavoro, torno sui vostri schermi.
Giustificazione del titolo: sono riuscito a prendere una multa in Svizzera, eccesso di velocità, 132 km/h, in pratica gli unici 100 metri in cui sono riuscito a disfarmi delle carovane di auto locali.
Ma dobbiamo proprio tenerla lì la Svizzera? Non possiamo dividercela tra noi, francesi e tedeschi???
A parte questo Muenster ovviamente ci ha proposto l'ennesima sagra paesana, sempre alimentare, questa volta però con cibo di buona qualità.
Ecco: capitolo cibo, cosa mangiano i crucchi? Non è vero che la cucina tedesca faccia così platealmente schifo, anzi, si mangia abbastanza bene...ma c'è una notevole differenza tra la cucina tipica e quello che mangiano effettivamente qui.
Due parole per descrivere: masochismo alimentare.
Ora, posso accettare le accoppiate patate e mele cotte, posso accettare carne e fragole (fa molto novelle cuisine), ma comincio ad avere difficoltà di comprensione quando mi trovo di fronte a gente che fa colazione con i peperoni in ospedale (ore 7.30 della mattina) oppure a panini con nutella e salame....e una spruzzatina di salsa Rochester no??
Anche le robe semplici riescono a complicare! Il pane, cosa c'è di più semplice e buono del pane?? Ecco, non hanno proprio idea che uno si voglia mangiare una cavolo di pagnotta semplice! No! Loro ci mettono il finocchio, le spezie, le mandorle, i pistacchi, il formaggio (!!!), una mano mozzata, DI TUTTO!!!!
Una biova, non chiedo tanto! Non dico pane di Altamura o una ciabatta come Dio comanda..una biova, pure quelle cattive senza mollica, basta che non abbia sopra una spruzzata di Smarties al Formaggio!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

faccio la prof. di latino, posso? nn ti offendi?
si dovrebbe dire DE INUTILITATE SVIZZERAE...

:-)))

Matteo der Deutschlander ha detto...

ah davvero? Mhm, ma "de" non andava col genitivo?? Vabbè, grazie, provvedo subito alla correzione!

Anonimo ha detto...

Ci tengo a giustificarmi per la cacchiata su de+genitivo. Mentre pensavo al titolo salendo in macchina mi é venuto in mente il "De Rerum Novarum" e, seppur dubbioso, ho concluso che il de reggesse il genitivo...errore madornale!! Ne chiedo venia alla prof di latino con la tendenza alla risposta ridondante